Ortodonzia
Cos'è
Le anomalie della posizione dei denti possono creare problemi di masticazione, respirazione ed estetica. L'ortodonzia si occupa della cura della posizione dei denti ristabilendo la corretta funzione masticatoria e risolvendo i problemi estetici.
La soluzione
Per la diagnosi, l'impostazione corretta della cura e il monitoraggio della terapia, le CLINICHE DENTAL QUALITY utilizzano la Cefalometria Computerizzata, ovvero lo studio della malocclusione attraverso un sofisticato software, che elabora i dati ricavati dalla sovrapposizione computerizzata di una radiografia e della fotografia del viso del paziente. Tutte le fasi sono seguite da status fotografici e da modelli studio in gesso della bocca, per monitorare i progressi nel tempo. L'ortodonzia si rivolge ai bambini, agli adolescenti ma anche agli adulti.
Per i bambini tra gli 8 e i 10 anni e, in alcuni casi, anche tra i 13 e i 16 anni, è più indicata la tecnica dell'ortodonzia funzionale.
Con questa tecnica si utilizza un apparecchio mobile da tenere per circa 14 ore al giorno (la notte per dormire e alcune ore della giornata), la cui azione applicata sui denti si somma a quella di labbra, lingua e guance, trasformando l’azione dell’apparecchio in un'azione ortopedica in grado di orientare la crescita ossea mandibolare e mascellare verso la posizione necessaria alla risoluzione della malocclusione.
Per gli adolescenti e gli adulti si utilizza l'odontoiatria tradizionale con l'apparecchio fisso, costituito da attacchi incollati ai denti.
Presso le CLINICHE DENTAL QUALITY è anche possibile ricorrere all'innovativa tecnica INVISALIGN, ovvero l'ortodonzia invisibile, con “apparecchio” che non si vede!